Meccanostampi | un caso di successo per l’analisi dei dati

MERCATI

Imprese, enti pubblici, studi professionali e professionisti, stanno attraversando una profonda trasformazione dovuta all'accelerazione della digital innovation.


Soluzioni

Imprese, studi professionali e pubblica amministrazione necessitano di soluzioni software su misura per gestire in modo efficiente le loro operazioni quotidiane.

SCP Srl: 40 anni di soluzioni digitali per aziende e PA

Idee e soluzioni digitali per far crescere il tuo business

Qualità, solidità e specializzazione di eccellenti fornitori

Persone reali pronte ad assisterti

SCP

Case study di successo

Meccanostampi | un caso di successo per l’analisi dei dati


Meccanostampi | un caso di successo per l’analisi dei dati

21 marzo 2025

BI

Le soluzioni di Business Intelligence (BI) si sono rivelate molto utili per Meccanostampi, un'azienda di Limana, in provincia di Belluno, che si estende su 25.000 mq coperti e conta oltre 140 presse a iniezione, con una capacità da 40 a 500 tonnellate. Il team è composto da 260 collaboratori. Abbiamo intervistato Remo Malacarne, IT Manager di Meccanostampi, per scoprire come l'azienda abbia intrapreso il suo percorso con la Business Intelligence, iniziato quasi 20 anni fa.

Esigenza

Meccanostampi opera su quattro stabilimenti, tutti situati nel Comune di Limana, mentre la logistica è gestita esternamente. L'attività principale è lo stampaggio con 140 presse a iniezione, che variano in base alle dimensioni dei particolari e alle tecnologie impiegate. Una delle necessità più importanti emerse è stata quella di gestire e analizzare l’enorme volume di dati prodotto. Era necessario un sistema che organizzasse questi dati in modo tale da renderli facilmente leggibili e utili per l'analisi.

Sfondo

Vantaggi

L’implementazione di un sistema BI ben strutturato ha creato un processo continuo che porta numerosi vantaggi. Oggi, grazie alla Business Intelligence, Meccanostampi può interrogare i dati in tempo reale, prendere decisioni strategiche più consapevoli e monitorare costantemente i KPI. L'applicazione di Oracle BI ha consentito un controllo puntuale delle diverse aree aziendali, migliorando la conoscenza dei risultati e facilitando scelte strategiche più mirate per lo sviluppo del business.

Sfondo

Proposta

Scp ha accompagnato Meccanostampi nel percorso con la Business Intelligence 20 anni fa con l'adozione di strumenti di BI come Brio Query prima e Hyperion Interactive Reporting poi. Successivamente abbiamo proposto al cliente Oracle, per centralizzare, normalizzare e rendere fruibili le diverse fonti di dati, permettendo ai responsabili delle varie aree aziendali di accedere a informazioni sintetiche e correlate. Questo approccio ha superato le difficoltà tecniche legate alla gestione dei dati trasformandoli in strumenti decisionali efficaci.

Sfondo

VUOI DIVENTARE PARTNER SCP?
CONTATTACI