CiviliaNext: un ecosistema di soluzioni gestionali completo e modulare
CiviliaNext è l’ecosistema di soluzioni gestionali completo e modulare di Dedagroup Public Services per la Pubblica Amministrazione. Permette di approcciare in maniera innovativa e moderna tutte le esigenze operative degli enti e soddisfare pienamente gli adempimenti in ambito di digitalizzazione per la Pubblica Amministrazione.
Il PNRR stanzia risorse senza precedenti per la digitalizzazione e l’innovazione degli Enti locali. All’interno della prima componente della Missione 1 (M1C1) dedicata alla “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”, buona parte degli oltre 6 miliardi di investimenti è destinata alla transizione digitale dei Comuni e di altri Enti territoriali.
Di recentissima pubblicazione il Voucher 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud per le PA Locali, con uno stanziamento di 500 milioni di euro
Scp è partner di Dedagroup Public Services, che con la soluzione CiviliaNext rivoluziona il modo in cui gli Enti Locali costruiscono ed erogano i servizi ai cittadini e alle imprese. CiviliaNext è un Software as a Service qualificato AgID e in linea con la Strategia Cloud Italia per la sicurezza dei dati, gestisce tutte le aree funzionali di un Ente locale e integra nativamente le piattaforme abilitanti: ANPR, SPID, PagoPA, App IO.
Andrea Marchi, Responsabile Area Progetti di Scp, con esperienza ventennale nella gestione dei servizi per la Pubblica Amministrazione, presenta la soluzione software e le opportunità del PNRR nel video seguente.
Quasi 1.000 degli 8.000 comuni italiani hanno già scelto di sostenere il continuo processo di digitalizzazione utilizzando CiviliaNext.
Il software soddisfa tutti i requisiti tecnici per l’accesso ai contributi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, detti Voucher del PNRR, in quanto è stato progettato e rilasciato in logica Cloud Saas nativa
La modalità Cloud SaaS nativa riduce in maniera drastica i tempi di migrazione e di avviamento di oltre il 50% rispetto ai software tradizionali on premise.
CiviliaNext è accessibile in sicurezza da ogni postazione collegata ad internet con un qualsiasi browser moderno, eliminando le barriere geografiche e mettendo al centro la rapidità, l’efficienza e la trasparenza.
Tali qualità permettono a CiviliaNext di essere pienamente compatibile e qualificata AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.
Il software è modulare e copre tutti i principali ambiti operativi in maniera integrata
Sono presenti 11 macroaree, che contengono oltre 50 moduli applicativi, quali: Affari Generali, Protocollo e Atti Amministrativi, Demografia con Anagrafe Stato Civile, Elettorale, gestione dei Tributi maggiori e minori, Contabilità finanziaria, Area Tecnica, gestione Giuridico-Economica del Personale.
La piattaforma mette a disposizione di questi moduli un’anagrafica unica, un portale dei servizi al cittadino, un sistema informativo geografico GIS e una soluzione di Business Intelligence integrata che raccoglie, elabora e presenta, attraverso cruscotti standard e personalizzati, i dati gestiti dall’ente.
Gli enti possono attuare una concreta politica di semplificazione, gestendo in modo snello e accurato i propri servizi digitali e favorendo un’interazione con i cittadini e le imprese sempre più inclusiva e vicina alle loro nuove esigenze
CiviliaNext è la chiave che abilita il vero cambiamento verso il digitale: dalla dematerializzazione dei documenti alla creazione di un ecosistema di processi totalmente e nativamente digitali, con al centro una solida gestione dei dati di cittadini e imprese.
Scp vanta un’esperienza di oltre venti anni nel settore della Pubblica Amministrazione, si avvale di risorse commerciali e tecniche altamente qualificate e ha scelto la soluzione software CiviliaNext di Dedagroup Public Services per accompagnare gli enti nell’affrontare le nuove sfide digitali di sviluppo futuro.