Finanza Agevolata e Formazione Finanziata a supporto dell’innovazione tecnologica
L’Intervista
Il cambiamento tecnologico richiede un importante investimento sia economico che di formazione e viene sostenuto da diverse linee di finanziamento che garantiscono il successo dei progetti.
Parliamo di questo argomento con la Dott.ssa Elena Caronno, che da 12 anni lavora in Scp nel reparto di Finanza Agevolata e di Formazione Finanziata.
Ciao Elena, in cosa consiste il tuo lavoro in Scp?
Il mio lavoro è quello di offrire una consulenza specializzata in ambito di Finanza Agevolata e Formazione Finanziata. Questa attività consiste nel saper interpretare correttamente le normative in vigore e individuare il loro campo di applicazione. In questo modo, per ogni singola richiesta, riesco a trovare le soluzioni di finanziamento che meglio rispondono all’esigenza.
Quali sono i passaggi necessari per finanziare un progetto?
La prima cosa che predispongo è una valutazione dei requisiti minimi di fattibilità, che si distinguono in:
- requisiti soggettivi come ad esempio le dimensioni aziendali o il codice Ateco,
- requisiti oggettivi legati alla tipologia di investimento digitale preventivato.
Scp si avvale della collaborazione di vari Enti accreditati, come Confindustria, Associazioni di Categoria, Aziende private di Finanza Agevolata, Periti industria 4.0.
Un passaggio molto importante in questa fase è quello di analizzare i costi e i benefici di tutta l’operazione, in modo da poter valutare la convenienza nel procedere o meno
Una volta deciso di intraprendere il percorso di finanziamento, entriamo nel vivo delle attività burocratiche. Si procede quindi a:
- predisporre l’istruttoria del finanziamento, che consiste nel presentare la pratica agli enti intermediari, o agli enti eroganti;
- accompagnare il cliente in tutte le fasi di realizzazione del progetto, preparando le pratiche necessarie per documentare lo sviluppo delle operazioni;
- raccogliere i documenti per la rendicontazione, come ad esempio le fatture e le quietanze;
- redigere le relazioni tecniche finali;
- fornire supporto al cliente, fino alla certificazione del progetto da parte del professionista accreditato.
Quali Fondi vengono utilizzati e quali progetti si possono finanziare?
Scp propone una vasta gamma di soluzioni in ambito di finanza agevolata, grazie alle sinergie con gli enti accreditati, a conferma del principio che “fare rete” è garanzia di competenza:
- Credito imposta Formazione 4.0;
- Credito imposta Beni strumentali 4.0;
- Voucher Innovation Manager;
- Bandi Camera di Commercio;
- Bandi Regionali;
- FSE;
- Fondi interprofessionali;
- Fondi Eba;
- Fondi per le Pubbliche Amministrazion.
Ora stiamo accompagnando gli Enti ad accedere ai fondi dedicati alle Pubbliche Amministrazioni con lo strumento del PNRR, tramite Voucher per la transizione digitale, con soluzioni in Cloud per modernizzare il sistema gestionale e grazie allo sviluppo di servizi innovativi per cittadini e imprese.
Dal 2010 ad oggi abbiamo gestito ben 500 progetti finanziati. I nostri clienti hanno beneficiato di finanziamenti per lo sviluppo e la formazione in ambito di software gestionali aziendali, piani di controllo di gestione, miglioramento della gestione del magazzino, gestione delle commesse e dei contratti, office automation, archiviazione documentale, strumenti di BI (Business Intelligence), sviluppo di piattaforme di e-commerce e utilizzo degli strumenti connessi, produzione avanzata, digitalizzazione di processi 4.0.
Scp può vantare una certificazione di qualità EA37 (ISO 9001:2015) per la formazione, 10 Innovation Manager tra i nostri tecnici Senior, l’iscrizione presso Innoveneto, abilitato ad offrire servizi di innovazione e trasferimento tecnologico