Il nuovo sito web della Scuola
Il programma ministeriale “Scuola digitale 2022-2026" promuove il percorso di trasformazione digitale delle scuole tramite un’offerta di servizi digitali orientati al cittadino. Scp, forte di oltre 20 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni digitali per la Pubblica Amministrazione, accompagna gli Istituti Scolastici nel percorso di evoluzione digitale con competenza e puntualità.
Il viaggio digitale della PA
Negli ultimi 20 anni la Pubblica Amministrazione ha intrapreso un percorso importante finalizzato a migliorare la progettazione e l’erogazione dei servizi offerti al cittadino. Un cambiamento culturale che ha iniziato a promuovere una PA orientata ai cittadini, fruitori in prima persona dei servizi pubblici.
Un nuovo orientamento: porre il cittadino al centro
Il cambiamento di prospettiva nell'erogazione dei servizi pubblici ha visto l'Unione Europea uno degli attori principali. Già nel 2000, con l'adozione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, si è sottolineata l'importanza di permettere ai cittadini di accedere ai servizi agevolmente e rapidamente. Da allora, sono entrati in gioco nuovi attori e normative, sempre più orientati a tutelare le esigenze del cittadino.
In Italia, la Legge Stanca del 2004 ha riconosciuto e tutelato il diritto di accesso dei cittadini disabili ai servizi informatici e telematici della PA. Nel 2010, l'Agenda Digitale Europea ha ulteriormente sottolineato il ruolo centrale del cittadino coinvolgendolo attivamente nel processo decisionale dei processi amministrativi.
Negli ultimi anni, l'attenzione verso il cittadino si è consolidata ulteriormente. L'obiettivo principale è creare servizi che rispondano in modo efficace alle necessità dei cittadini. A tal fine, le Linee Guida dell'AgID forniscono criteri tecnici che devono essere seguiti scrupolosamente per garantire l'accessibilità e l'usabilità dei siti web della PA.
Questa evoluzione ha posto il cittadino al centro dell'attenzione, riconoscendo la sua importanza come destinatario finale dei servizi pubblici.
L'obiettivo è offrire un'esperienza fluida, inclusiva e orientata alle necessità dei cittadini, consentendo loro di accedere e utilizzare facilmente i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione.
La trasformazione digitale delle scuole pubbliche
Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) hanno messo a punto un modello standard di sito web istituzionale per le scuole secondarie di 1° e 2° grado, in modo da offrire a genitori, studenti e all’intera comunità scolastica un punto di accesso alla scuola semplice e intuitivo, pensato sulla base dei principi di progettazione User-Centered (orientamento all’utente ovvero cittadino al centro) e realizzato grazie alle risorse messe a disposizione dalla community Designers Italia all’indirizzo designers.italia.it/modello/scuole
La digitalizzazione delle scuole ha un ruolo centrale nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Le scuole pubbliche, proprio come i Comuni, devono seguire le Linee Guida AgID per l’accessibilità e usabilità dei loro siti web. L’esigenza è duplice: per prima cosa, la navigazione del sito deve essere garantita a tutti gli utenti, anche quelli con disabilità. In secondo luogo, le scuole che hanno presentato richiesta per il finanziamento 1.4.1 del PNRR - Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici (Siti web) - dovranno pubblicare un sito conforme alle linee guida tecniche per l'accessibilità dei siti web (WCAG 2.1 livello AA) stabilite da AGID, pena la perdita dei fondi.
Il ruolo di Scp nella trasformazione digitale delle scuole
Scp ha ottenuto la certificazione ISO 9001 ed è iscritta al MEPA con il proprio catalogo di soluzioni digitali per la PA. Nel corso degli anni abbiamo collaborato con Comuni, IPAB e Istituti Scolastici nello sviluppo e pubblicazione dei siti web istituzionali, accompagnandoli e aiutandoli a superare l’asseverazione finale, fornendo un costante supporto formativo al personale addetto alla gestione dei contenuti.
Il sito web per la Scuola, in 4 fasi
Realizziamo l’interfaccia sulla base del modello definito da Designers Italia e creiamo il sito, completo di una migrazione base dei contenuti, forniti dalla scuola.
Abbiamo delineato il percorso di sviluppo del sito web per la Scuola in 4 fasi:
1. Comprendere lo stato dell’arte
In questa fase viene eseguito l’assessment, ovvero lo studio dello stato dell’arte, con lo scopo di raccogliere tutte le informazioni e avere un quadro chiaro dei processi e delle risorse necessarie. Si analizza la struttura e i contenuti del sito attuale, in modo da indirizzare le attività di migrazione e gestione dei contenuti e si identificano i criteri tecnici e di design a cui attenersi per essere conformi al modello.
2. Definire architettura e contenuti
La seconda fase prevede la definizione della nuova struttura, i percorsi di navigazione e l’organizzazione dei contenuti nelle varie sezioni e livelli del sito. È in questa fase che si identificano le lacune in termini di tematiche e percorsi, in modo da pianificare la revisione e ristrutturazione dei contenuti esistenti e la creazione di nuovi.
Sempre in questo momento viene eseguita un’analisi dei rischi in modo da impostare correttamente le sezioni, il front-end e il back-end del sito.
3. Realizzare l’interfaccia
Vengono individuati i servizi da pubblicare e viene proposta la nuova struttura. In parallelo viene scelto il team operativo e si pianifica il percorso di formazione dedicata.
In questa fase, si realizza l’interfaccia e vengono aggiunti i contenuti per dare forma al sito web della scuola. I template utilizzati sono già validati in termini di usabilità e rispettano le linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici.
Durante questa fase la formazione del personale gioca un ruolo fondamentale, in quanto vengono rivisti i metodi ed i processi della creazione di contenuti legati al web. Si tratta di un vero e proprio accompagnamento ad un nuovo approccio ed una nuova mentalità (mind set) nello sviluppo e pubblicazione delle informazioni della scuola.
4. Valutare l’adesione al modello
La fase finale prevede la verifica della corretta adesione al modello scuole del sito web, la qualità e la corrispondenza ad alcuni dei criteri di conformità della misura 1.4.1 del PNRR Esperienza del cittadino nei servizi pubblici digitali.
Lo scopo è quello intervenire in modo proattivo ad eventuali necessità di modifica o miglioramento, per poi accompagnare l’Istituto nel percorso di validazione e asseverazione.
Fonte: https://www.istruzione.it
Dopo l’avviamento
Una volta fornito l’impianto, affianchiamo il personale scolastico addetto al sito per fornire tutti gli strumenti per gestire in autonomia il sito, conformemente alle linee guida.
Inoltre, siamo in grado di dare continuità al progetto con soluzioni dedicate di supporto tecnico, formazione degli addetti e gestione degli aggiornamenti della piattaforma.