Il Covid dis-integra, noi integriamo
Per la terza volta quest'anno, MECSPE, la fiera internazionale di Parma sull'Automazione Industriale è stata annullata. Dal 29 Ottobre Scp avrebbe condiviso con il Partner Orchestra Srl lo stand, con lo stesso entusiasmo con il quale ha condiviso nell'ultimo anno alcuni interessanti progetti di Integrazione 4.0.
Mentre scriviamo la parola "integrazione" e pensiamo ai Progetti Industria 4.0 ai quali abbiamo aggiunto un tassello, con l'aiuto di Orchestra, non possiamo non pensare al fatto che il Covid, invece, "dis-integra", slega, scollega, complica, disconnette.
Scp è un System Integrator, un Integratore di Sistemi. Ottimizza i processi dei clienti semplificandoli, facendo dialogare strumenti informatici già esistenti con nuovi applicativi e dove serve con le macchine di produzione, rendendo più agevole e semplificato l'utilizzo guidato da parte degli utenti, lavorando in un'ottica di processo. I nostri clienti, in Pubbliche Amministrazioni, Studi Professionali, Aziende, hanno bisogno di ridurre costi e sprechi, semplificare la complessità, svolgere operazioni il più possibile intuitive, creare un dialogo tra tutti i dati che transitano in azienda, nei vari reparti.
Gli artigiani hanno bisogno di plasmare materiali, non possono perdere troppo tempo a codificare articoli, emettere documenti di trasporto, compilare cartellini: devono esprimere la propria "artigianalità".
Tra le molte esigenze, le attività commerciali hanno bisogno di supportare la vendita in modo snello e veloce, gestendo i magazzini in tempo reale e riordinando automaticamente i prodotti necessari, solo quando vengono prelevati.
Le aziende di produzione devono necessariamente far fluire i propri processi con meno colli di bottiglia possibili. Il concatenarsi delle varie attività aziendali, dall'amministrazione alla vendita, alla cura dei clienti, deve essere un meccanismo ben oliato al quale le risorse possano applicarsi in competenze per cui la macchina non sostituirà mai l'uomo: cercare il miglioramento continuo, studiare i dati, formare il personale, controllare i parametri, pensare da visionari.
La Tracciabilità dei dati è un tema cardine dell'innovazione 4.0, anche quando i miglioramenti nei processi non confluiscono in progetti 4.0 validi per i crediti di imposta. La tracciabilità è sinonimo di Qualità Continua, contribuisce a creare in tutti i livelli aziendali una mentalità spontaneamente incline al miglioramento continuo, alla rilevazione dei difetti a monte, prima che si presentino.
Voi fate gli artigiani, gestite al meglio le attività commerciali, le imprese, la produzione, gli studi professionali, la Pubblica Amministrazione.
Della parte informatica ci occupiamo noi.
Da 40 anni.