JGalileo: allocazione e processo di evasione ordini
La funzione di “Allocazione e Processo di Evasione Ordini” fornisce un supporto determinante per l’organizzazione delle merci in spedizione in modo da prevenire le problematiche relative alla consegna, come per esempio i ritardi e la gestione delle priorità.
Il vantaggio principale è quello di avere il controllo delle spedizioni e quindi poter prendere decisioni di valore nell’ottimizzare i carichi e i trasporti.
La funzione distribuisce la disponibilità di magazzino alle righe ordine cliente, secondo un insieme di regole e di priorità e assegna ad ogni riga ordine la quantità ad essa riservata.
Attivare questa funzione significa predisporre un processo organizzato che implica una corretta gestione di magazzino e dei processi legati alla logistica.
Jgalileo è la soluzione gestionale, modulare e altamente flessibile, che mette a disposizione proprio la funzione di “Allocazione e Processo di Evasione Ordini” per garantire una maggiore congruenza tra:
- disponibilità di magazzino;
- priorità di evasione dei singoli clienti;
- piani di spedizione;
- anticipare a livello di ufficio vendite tutte le decisioni relative all'evasione degli ordini;
- massimizzare il numero degli ordini spedibili distribuendo la disponibilità di magazzino di ogni articolo alle diverse righe ordine interessate, nel rispetto delle priorità di evasione stabilite;
- realizzare un servizio di "prenotazione" di una certa disponibilità di prodotti per ordini clienti che verranno evasi in tempi successivi, operando quindi un accantonamento di fatto dei prodotti in oggetto.
La formazione in questo ambito diventa fondamentale e permette di condurre le proprie risorse in un percorso di crescita per raggiungere obiettivi di operatività evoluti.
L’operatore qualificato grazie alla funzione di Allocazione, automatizza i processi e i flussi garantendo alti livelli di efficienza nel pianificare l’evasione degli ordini. L’azienda ottiene risultati certi, evitando situazioni imprevedibili legate agli aspetti soggettivi del personale predisposto a tali operazioni.