NIS2: la nuova Direttiva per la Cyber Security in Europa e l'impatto sulle aziende 

La Direttiva NIS2 (Direttiva UE 2022/2555) rappresenta un passo significativo verso una maggiore protezione delle reti e dei sistemi informativi all'interno dell'Unione Europea. Questo aggiornamento della precedente Direttiva NIS (2016/1148) è stato pensato per rispondere alla crescente minaccia informatica e per aumentare la resilienza digitale delle infrastrutture aziendali e nazionali. 

Cos'è la Direttiva NIS2? 

La NIS2, acronimo di Network and Information Security, è un quadro normativo europeo che obbliga le aziende e le organizzazioni a implementare misure di cyber sicurezza adeguate a protezione delle proprie reti e sistemi informatici.  

Questa direttiva non solo amplia l'ambito di applicazione della precedente NIS, ma introduce anche regole più severe e specifiche per migliorare la resilienza informatica nell'UE. 

La NIS2 si applica a un'ampia gamma di settori e industrie critiche. Le aziende che operano nei settori di: 

  • energia; 
  • trasporti; 
  • bancario; 
  • salute; 
  • approvvigionamento idrico; 
  • infrastrutture digitali; 
  • servizi cloud; 

devono adeguarsi a queste nuove normative. 

Anche le piccole e medie imprese che svolgono un ruolo chiave nella catena di approvvigionamento potrebbero essere coinvolte se considerate di importanza critica. 

Requisiti principali della NIS2 

La Direttiva NIS2 introduce nuovi requisiti di sicurezza che le aziende devono rispettare per garantire una protezione adeguata delle loro infrastrutture digitali. 

I punti chiave includono: 

  • gestione del rischio per l’identificazione delle vulnerabilità e adozione di soluzioni preventive; 
  • notifica degli incidenti, esiste infatti l’obbligo di segnalare tempestivamente gli incidenti di sicurezza informatica; 
  • continuità operativa per garantire che i servizi essenziali non vengano interrotti da minacce informatiche; 
  • governance della sicurezza per una definizione chiara di ruoli e responsabilità all'interno dell'azienda nella gestione della sicurezza. 

Le aziende soggette alla NIS2 devono implementare un insieme di misure di sicurezza specifiche per prevenire, rilevare e rispondere a minacce informatiche, come indicato nel paragrafo precedente. Tra queste misure rientrano: 

  • valutazioni periodiche dei rischi per identificare i punti deboli nei sistemi IT; 
  • adozione di soluzioni di cyber sicurezza all'avanguardia, come firewall, sistemi di rilevamento delle intrusioni e crittografia; 
  • notifica degli incidenti alle autorità competenti entro un determinato lasso di tempo per garantire una risposta tempestiva. 

Queste misure servono a migliorare la resilienza informatica delle infrastrutture informatiche e dei servizi cloud ma nel contempo impegna maggiormente le aziende che dare garanzia di questo. 

Impatto per le aziende 

La NIS2 comporterà un cambiamento significativo per molte aziende in termini di compliance e gestione della sicurezza informatica. 

Le aziende dovranno rivedere e aggiornare le loro politiche di sicurezza e investire in nuove tecnologie e risorse umane. Inoltre, la conformità alla NIS2 potrebbe richiedere una maggiore collaborazione con i fornitori di servizi esterni (ne abbiamo parlato qui) per la gestione e il monitoraggio delle infrastrutture IT. 

Le aziende che non rispettano i requisiti della NIS2 possono incorrere in sanzioni significative. Le autorità competenti avranno il potere di imporre multe salate e altre misure coercitive per garantire che le organizzazioni rispettino gli obblighi previsti dalla direttiva. 

Questo rende la conformità alla NIS2 una priorità assoluta per tutte le aziende interessate. 

Perché scegliere fornitori di cyber security specializzati 

Per rispettare pienamente le nuove normative e proteggere le infrastrutture, le aziende devono rivolgersi a fornitori di cyber sicurezza specializzati. Questi fornitori offrono competenze avanzate e soluzioni personalizzate per rispondere alle esigenze specifiche di ogni organizzazione, riducendo i rischi e migliorando la resilienza alle minacce informatiche. 

L’esperienza e la competenza dei fornitori di cyber security sono fondamentali per affrontare le complessità della Direttiva NIS2. La selezione di partner con un solido background nella sicurezza informatica permette di affrontare in modo proattivo le sfide legate alla gestione del rischio e di implementare misure efficaci di protezione. 

SCP, con la sua vasta esperienza nel campo della cyber sicurezza, è in grado di supportare le aziende nella conformità alla Direttiva NIS2. 

Offriamo una gamma completa di servizi, tra cui: 

  • valutazioni di rischio personalizzate; 
  • implementazione di soluzioni di cyber sicurezza su misura; 
  • monitoraggio continuo delle infrastrutture per prevenire e rispondere agli incidenti di sicurezza;
  • consulenza a 360 gradi per ottenere la compliance alla NIS2. 

Affidandoti a SCP, potrai proteggere la tua azienda dalle minacce informatiche e rispettare i nuovi standard imposti dalla NIS2. Che impatto avrà la NIS2 sulla tua realtà organizzativa? Chiedi una consulenza a SCP.

 

Guida Scp gratuita sulla Cyber Security Awareness

Abbiamo creato una guida semplice gratuita per aiutarti a capire le basi per proteggerti dai rischi informatici: Le informazioni raccolte in questo documento sono applicabili a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, e risultano altrettanto utili per chiunque, anche chi è desideroso di acquisire una maggiore comprensione in materia. 

Contieni il rischio di attacco informatico con la consapevolezza

Scarica la guida Scp

è gratuita!