Storie di successo: il progetto di BI per Gorzagri
La Business Intelligence (BI) è una tecnologia che analizza dati per ottenere informazioni rilevanti per la propria impresa. Molte aziende utilizzano la BI perché permette di capire quali processi o situazioni influenzano i risultati positivamente o negativamente, oppure perché vengono raggiunti più facilmente certi obiettivi piuttosto che altri.
Oggi vi raccontiamo come abbiamo sviluppato un progetto di BI per il Gruppo Gorzagri, una delle principali aziende italiane fornitrici di suini da riproduzione e specializzate nella produzione, selezione e distribuzione di genetica suina in tutto il territorio nazionale. Gorzagri in 42 anni di attività annovera ben 8 sedi, fra centri di produzione e uffici aziendali, con un totale di 70 dipendenti al suo servizio.
Le applicazioni della BI sono uno strumento strategico per prendere decisioni e per migliorare le prestazioni aziendali
In Scp abbiamo sviluppato progetti di BI dagli inizi degli anni ’90 individuando partner di assoluta eccellenza, tra i quali Oracle e Microsoft, in grado di fornire soluzioni di Business Intelligence e Analytics che garantiscono la gestione delle informazioni e l'analisi dei dati in modalità interattiva.
Ne parliamo con il team tecnico di Scp in ambito di Business Intelligence e Data Analytics, che ha diretto lo sviluppo del progetto e ci espone che: “Il cliente ha chiesto uno strumento che potesse aiutarlo a visualizzare con immediatezza e chiarezza le dimensioni e l’importanza dei propri clienti. Gorzagri distribuisce genetica suina pertanto è fondamentale per una realtà di questo tipo capire velocemente i flussi degli animali di un cliente e l’evolversi dell’attività negli anni.”
Ci viene spiegato inoltre che: “generalmente i gestionali in uso non hanno dei tools per analizzare i dati in maniera approfondita, di solito tali software offrono una reportistica standard che non sempre soddisfa gli obiettivi ricercati dal cliente. Da qui la necessità di sviluppare una soluzione custom.”
L’intervento di Scp
Il team BI ha installato la suite Oracle Business Intelligence, nata per costruire dashboard di analisi dati, anche molto complesse, fruibili sia da web che mobile, con l’utilizzo di tabelle, pivot e grafici. La base dati che Oracle BI utilizza è ciò che in gergo si chiama “data warehouse”: un database appositamente costruito e strutturato che preleva i dati da sorgenti eterogenee e che permette di analizzare e incrociare i dati in modo facile e performante.
I dati possono essere sia quelli del gestionale, in questo caso JGalileo, sia dati di qualsiasi altra fonte che il cliente intende analizzare in maniera approfondita. Lo schema principale è questo:
Nel caso di Gorzagri gli sviluppatori hanno utilizzato un ETL (Extract Transform and Load) open source, un processo di estrazione, trasformazione e caricamento dei dati in un sistema di sintesi per:
- Prelevare dati da varie fonti (gestionale JGalileo con dati in AS400 e vari file Excel)
- Trasformare i dati per l’utilizzo finale
- Caricare i dati nel data warehouse
Considerazioni del Cliente
Il cliente ci ha accompagnato in questo percorso di studio e di nuove conoscenze in un settore particolare e stimolante, dove ci siamo messi alla prova con strumenti tecnologici innovativi e i risultati sono stati soddisfacenti per entrambe le parti. Il Sig. Roberto Zanin, Responsabile Amministrativo di Gorzagri, ci esprime la sua soddisfazione nell’aver raggiunto degli obiettivi di notevole importanza ottenendo informazioni di qualità per il suo lavoro:
Applicare la soluzione di business intelligence in Gorzagri ci permette di accedere ad una piattaforma di facile interpretazione, dove poter consultare i dati in modo veloce e sempre aggiornato.
In particolar modo oggi è possibile:
- incrociare i dati delle vendite e degli acquisti con dati esterni al gestionale;
- identificare i clienti e i prodotti più redditizi;
- confrontare andamenti di vendite e acquisti nei vari anni;
- analizzare i dati del ciclo attivo e passivo attraverso strumenti visivi e interattivi che non sono presenti nel gestionale (grafici di vario tipo, tabelle pivot per incrocio dati);
- creare tabelle personalizzate per analizzare i dati secondo vari argomenti/scenari.
Conclusioni
La BI è uno strumento utile per prendere decisioni e per migliorare le prestazioni del proprio business: nelle vendite è possibile confrontare le performance di fatturato in base ai periodi dell’anno. Da qui scaturiscono scelte più ponderate e giustificate dalle quali nascono iniziative ad hoc utili per spingere le vendite nei periodi meno redditizi.
Se hai un progetto in mente e pensi che la BI possa essere lo strumento che fa al caso tuo, contattaci al numero 0437 938444 o scrivendo un’email a marketing@scponline.it i nostri esperti sono a tua disposizione.